Curiosità

Consigli utili per il tuo benessere!

6 proprietà benefiche del limone che forse non sapevi



Coltivato in tutto il mondo in innumerevoli varietà, grazie alle sue proprietà il limone è un toccasana per la salute dell’organismo.
Sebbene le sue origini siano incerte, si pensa che i primi luoghi in cui sia cresciuto il limone siano la Cina, l’India e l’Indocina, dove veniva utilizzato per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche.
Con lo sviluppo del commercio, in primis da parte degli arabi, venne poi esportato in tutta Europa e nel resto del mondo, fino a diventare la pianta comune che conosciamo oggi.
Ma quali sono le sue proprietà benefiche? Scopriamolo insieme.

1.    Antiossidante

L’alto contenuto di vitamina C svolge un’importante azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare dell’organismo e di malattie degenerative.

2.    Allevia il mal di denti
Applicare del succo di limone sulla parte dolente del dente e massaggiare delicatamente può far cessare il dolore e bloccare l’eventuale sanguinamento delle gengive. È inoltre un ottimo disinfettante e un rimedio contro i cattivi odori della bocca.

3.    Anticolesterolo
Aiuta a prevenire le incrostazioni lungo i vasi del sistema circolatorio, inibendo l’ossidazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo e frenando l’aggregazione delle piastrine.

4.    Contro la nausea
Il profumo di limone può essere utile per alleviare il senso di nausea e calmare lo stomaco. Tagliate uno spicchio di limone e posizionatelo vicino a voi, in modo da avvertirne l'aroma. Dopodichè inspirate ed espirate profondamente per più volte. In alternativa, potete versarne qualche goccia su un fazzoletto e annusarlo di tanto in tanto.

5.    Dissolve i calcoli
Recenti studi hanno rivelato che bere mezzo bicchiere di succo di limone al giorno può aiutare a prevenire i calcoli renali, uno dei dolori fisici più intensi che esistano.

6.    Aiuta la digestione
Un bicchiere d’acqua calda al mattino è un ottimo metodo per favorire la digestione. L'acqua calda stimola il tratto gastrointestinale, creando un ambiente alcalino favorevole al benessere dell'intero organismo, mentre le vitamine contenute nel limone riducono le tossine dell'apparato digerente.


Data pubblicazione 17 novembre 2016